Gnatologia
Patologia Articolare - Bite

  • La patologia articolare spesso si esplica con una dolenzia di tipo muscolare. Molte cefalee sono di origine muscolo-tensiva; questo è un quadro patologico frequente nei pazienti giovani sottoposti a stimoli ansiogeni esterni, per esempio legati allo studio, familiari, lavorativi ecc.
  • In pazienti psicologicamente "stressati" è importante capire se alla base dei dolori vi siano stimoli ansiogeni, questo permette di scartare altri fattori come le malocclusioni, ponti incongrui, ecc. o di associarli.
  • La patologia muscolare è più evidente alla mattina, perchè di notte il paziente tende a serrare la mandibola; esitono anche altre situazioni che portano a questa patologia come la protrusione mandibolare nei soggetti con scarsa stabilità occlusale.
  • In pazienti che presentano queste patologie, o un ipertono muscolare, o che siano bruxisti, si eseguono dei "bite" che favoriscono il rilassamento e la smemorizzazione dei muscoli di queste abitudini viziate, e spesso si associa una specifica ginnastica domiciliare.
FOTO E/O DISEGNO