L'Adeguata Igiene Orale

  • La presenza di gengive rosse, gonfie e irritate, o peggio ancora sanguinanti, questi disturbi sono frequenti ma spesso vengono sottovalutati e considerati come qualche cosa di passeggero. In realtà sono i primi campanelli d'allarme che indicano che la placca batterica stà iniziando la sua avanzata verso la struttura di sostegno del dente, il cui attacco inizia proprio dalle gengive. Quando la placca batterica non viene rimossa, tende a sedimentarsi sotto forma di tartaro; si tratta di un cemento duro di colore marroncino ed è un vero e proprio agglomerato di sostanze tossiche prodotte dai batteri orali più aggressivi che avvelenano il tessuto gengivale.
  • I danni non si fermano qui perchè la gengivite è il primosintomo di una malattia ben più seria che se non arrestata, può minare in modo irreversibile la vita del dente: si tratta della parodontite, più nota con il nome popolare di piorrea.

 

  • Questa sezione vi mette a disposizione una guida per ottenere un'adeguata igiene orale. Gli argomenti che trovate qui a fianco, nell'area scientifica, e vi guideranno nella scelta dei prodotti e nell'impiego adeguato degli stessi.